Jobs3D: un team con elevata esperienza nel settore della progettazione di stampi; flessibilità e dinamicità permettono a Jobs3D di affrontare e sviluppare progetti meccanici di qualsiasi tipologia Jobs3D fornisce anche: sviluppo 3D, messe in tavola 2D, reverse engineering, prototipazione rapida, attrezzature meccaniche in genere.
Jobs3D: un team con elevata esperienza nel settore della progettazione di stampi; flessibilità e dinamicità permettono a Jobs3D di affrontare e sviluppare progetti meccanici di qualsiasi tipologia Jobs3D fornisce anche: sviluppo 3D, messe in tavola 2D, reverse engineering, prototipazione rapida, attrezzature meccaniche in genere. Jobs3D: un team con elevata esperienza nel settore della progettazione di stampi; flessibilità e dinamicità permettono a Jobs3D di affrontare e sviluppare progetti meccanici di qualsiasi tipologia Jobs3D fornisce anche: sviluppo 3D, messe in tavola 2D, reverse engineering, prototipazione rapida, attrezzature meccaniche in genere. Jobs3D: un team con elevata esperienza nel settore della progettazione di stampi; flessibilità e dinamicità permettono a Jobs3D di affrontare e sviluppare progetti meccanici di qualsiasi tipologia Jobs3D fornisce anche: sviluppo 3D, messe in tavola 2D, reverse engineering, prototipazione rapida, attrezzature meccaniche in genere.
           
PROTOTIPAZIONE
La necessità di riprodurre la geometria degli elementi creati manualmente dai modellisti è ormai sentita nelle moderne infrastrutture produttive che necessitano del modello matematico (CAD3D) accurato sia per la fase di prototipazione che per i successivi processi di sviluppo e lavorazione nonché per l'interazione con i fornitori.

Il database del CAD tridimensionale costituisce pertanto una solida base di partenza per tutto il ciclo produttivo e gioca un ruolo di primaria importanza nel processo di sviluppo del prodotto.

Peculiarità delle creazioni dei designer industriali è la complessità delle forme da realizzare, non descrivibili con entità geometriche standard.

I prodotti infatti, oltreché possedere le caratteristiche funzionali definite dai progettisti, devono essere dotati anche di un valore estetico e devono essere di forte richiamo per il pubblico.

La Prototipazione Rapida (RP) è una tecnologia che rende possibile la produzione, in poche ore e senza l’ausilio di utensili, di oggetti di geometria comunque complessa, direttamente dal modello matematico dell’oggetto realizzato su un sistema CAD tridimensionale.

Obiettivi:
  • Realizzazione di un “oggetto di stile” utilizzabile per verificare il design dell’oggetto oppure per la creazione di cataloghi o fogli pubblicitari.
  • La realizzazione di un prototipo “vero”, adatto alla verifica funzionale dell’oggetto, intesa come verifica degli accoppiamenti tra le parti e non come verifica strutturale dell’oggetto progettato.
  • Verifica dei flussi in ambito aerodinamico.
  • La realizzazione di un “master” da utilizzare per la creazione di uno stampo per la replica dell’oggetto; in molti casi il prototipo è spesso distrutto o fuso per realizzare gli stampi.


Copyright © 2019 Jobs3D di Tagliaferri S. e Gregis A. Tutti i diritti riservati.
via Mazzini, 64 - 24022 Alzano Lombardo (BG) - P.I. 03808120160 - pec: jobs3dsnc@cgn.legalmail.it
Design by HamsterLab.it